Hassan Rmaile

Vice President + General Manager, Label and Graphic Materials – Europe

In qualità di vicepresidente e general manager per Label and Graphic Materials, Europe e MENA, Hassan è responsabile degli obiettivi finanziari e operativi a breve e lungo termine del nostro dipartimento Label and Packaging Materials e delle nostre attività Graphics Solutions. 

Gestendo un team pan-europeo, gestisce la visione e l’indirizzo commerciale complessivo, sovrintendendo alle attività di R&D e a una strategia operativa pluriennale. Ha ottenuto ottimi risultati nell’individuare nuove applicazioni rivoluzionarie, continuando al tempo stesso a coltivare i risultati dei segmenti ad alto valore e l’attrattiva in termini di costo dell’attività aziendale primaria.

Hassan ha iniziato la sua carriera in qualità di ricercatore presso il Center for Materials Research & Technology (MARTECH) della Florida State University. In seguito, è passato alla Hercules Incorporated in Wilmington, Delaware, per 4 anni ricoprendo ruoli nell’ambito dell’innovazione e della gestione di prodotto. Hassan è poi passato alla Ashland come parte dell’acquisizione della Hercules Incorporated nel 2008. 

Alla Ashland, Hassan è stato vicepresidente delle piattaforme di crescita strategica nell’unità commerciale Specialty Ingredients dell’azienda. Ha inoltre guidato l’integrazione di innovazione e canali di crescita nell’ambito dell’acquisizione di ISP da parte di Ashland. In precedenza, aveva anche ricoperto ruoli di sempre maggiore responsabilità, tra cui quello di global business unit director di industrie in ambito consumer (prodotti farmaceutici, alimentari e per l’igiene personale) e, prima ancora, è stato global industry manager nel dipartimento Pharmaceuticals presso Ashland Specialty Ingredients.

Prima di unirsi ad Avery Dennison, Hassan è stato Vicepresidente, Chief technology and Innovation Officer presso H.B. Fuller a Saint Paul, Minnesota, dal 2012 al 2016 dirigendo i centri di innovazione e ricerca di HB Fuller in tutto il mondo e occupandosi dell’integrazione di diverse acquisizioni complementari chiave.

Hassan ha conseguito la laurea in chimica presso la American University di Beirut (Libano), un MBA in finanza presso la University of Delaware e un Ph.D. in chimica dei materiali presso la Florida State University. Ha un certificato in executive leadership della University of Minnesota dal 2013 ed è anche stato direttore della Minnesota High Tech Association nel periodo 2012-2016.

Abbiamo chiesto ad Hassan:

Cosa ti ispira?

Le decisioni e le trasformazioni delle nostre attività principali e future che fanno la differenza nella qualità della vita di qualcuno, le esperienze dei clienti e la possibilità di stimolare, nel tempo, la formazione di un team appassionato e impegnato.

Se potessi vivere in qualsiasi parte del mondo, dove sarebbe e perché?

La Gulf Coast in Florida: sole, spiaggia, frutti di mare e sport a livello universitario.

A parte trascorrere tempo con amici e parenti, cosa fai nel tempo libero?

Sono sempre alla ricerca di nuove tendenze ispirate dal mutamento nel comportamento dei consumatori in cui investire e, al tempo stesso, istruisco e aiuto gli altri ad accelerare e a lanciare le loro passioni facendole diventare carriere professionali. Nel poco tempo che mi rimane, apprezzo il mondo dei motori e dei componenti per auto.